LA GIURIA
Giovanna Zanotti - Presidente della Giuria
professore associato università degli studi di Bergamo

Giovanna Zanotti consegue il Master in Financial Economics presso la London Business School e Ph.D in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove, dal 2004, è titolare dell’insegnamento di “Strumenti Derivati e Tecniche di Copertura”. L’economia del mercato mobiliare, financial derivatives e mercati finanziari internazionali, sono da sempre sua materia di specializzazione, nonché oggetto della costante attività didattica, di studio, di ricerca e insegnamento, svolta con dedizione e successo nel corso degli anni presso prestigiose Università nazionali e internazionali. Una vera esperta in materia di certificates e prodotti derivati, relatore d’eccellenza in numerosissimi convegni internazionali. La gestione del risparmio finanziario, la struttura del settore dell’asset management, la valutazione delle performance dei prodotti di investimento sono oggetto di ricerca nonché i temi trattati nelle sue svariate pubblicazioni. Sempre vigile all’andamento dei mercati e alle novità nel settore degli investimenti, negli ultimi anni studia con attenzione le dinamiche e le potenzialità di sviluppo del mercato dei certificati in Italia. Nel mese di novembre 2007, dirige un importante lavoro di ricerca per l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in collaborazione con l’ACEPI, dal titolo: “Diffusione e percezione dei certificati tra investitori e financial advisors: un analisi empirica”.
Carlo Mazzola - Giurato
Dal 2000 è fondatore e socio di riferimento della società di analisi e ricerca finanziaria indipendente Norisk.
Dal 2008 è consigliere indipendente di Valore Reale sgr
Dal 2004 ha una collaborazione giornalistica continuativa settimanale sul Il Sole 24Ore, focalizzata all’analisi di obbligazioni strutturate e strumenti derivati. Ed una rubrica su fondi chiusi immobiliari, mobiliari e obbligazioni convertibili.
Dal 1991 al 2003 ha svolto attività di insegnamento presso l’ Università Luiss-Guido Carli a Roma, con il Professor Mario Arcelli ed in seguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Piacenza e Cremona, con il Professor Mazzocchi. Gli insegnamenti di: Economia Politica, Politica Economica e Economia Monetaria.
Nicola Borri - Giurato
Ricercatore, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, LUISS Guido Carli (2009 – )
Docente, LUISS Business School (2010 – )
Master in Economics, Università Bocconi, Italia, 2002 e Ph.D., Economics, Boston University, Boston MA, Luglio 2009

PUBBLICAZIONI:
“Sovereign Risk Premia,” Ottobre 2010, (con Adrien Verdelhan)
“Closed-End Funds Discounts and Aggregate Risk,” 2009 (con Adrien Verdelhan)
“Japan Medium-Term Cycle,” 2008 (con Diego Comin)
Roberto Maldacea - Giurato
Dal 1993 Roberto Maldacea e' titolare della cattedra di marketing presso la Libera Università LUMSA di Roma, dal 2001 anche della cattedra di "introduzione ai new media" e “Marketing dei Nuovi Media”. Dal 1999 al 2003 ha operato presso il Gruppo Sitcom (SKY) in qualità di direttore Marketing e Commerciale dei canali satellitari Marcopolo, Alice, Leonardo e Nuvolari. In particolare ha supportato lo start-up dei progetti di fidelizzazione e “community” dei canali citati televisivi e Internet, in ottica di convergenza multimediale. Nel 2004 è membro, presso Istituto Tagliacarte, del Gruppo di lavoro responsabile della stesura del “Rapporto Piccole e Medie Imprese Italiane” , edito annualmente per la Camera di Commercio Italiana, dall’ Istituto stesso. Ha curato in particolare la sezione dedicata alla comunicazione innovativa, collaborando all’ indagine annuale per la valutazione del livello tecnologico e delle attività di web marketing delle PMI partecipanti all’ osservatorio nazionale. Ha maturato dal 1985 esperienze professionali altamente formative presso aziende multinazionali e non. Ha partecipato a team work e board internazionali durante lo sviluppo ed il lancio di prodotti di successo, dei quali poi ha consolidato il posizionamento ed i risultati commerciali nel mercato italiano ed inglese in qualità di brand manager e direttore marketing. (Lancio Land Rover Discovery, Range Rover e Freelander . Membro del Gruppo internazionale per lo sviluppo della Nuova Range Rover, Freelander).