|
|
|
|
|
LA GIURIA |
Giovanna Zanotti - Presidente della Giuria
Giovanna Zanotti consegue il Master in Financial Economics presso la London Business School e Ph.D in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove, dal 2004, è titolare dell’insegnamento di “Strumenti Derivati e Tecniche di Copertura”.
L’economia del mercato mobiliare, financial derivatives e mercati finanziari internazionali, sono da sempre sua materia di specializzazione, nonché oggetto della costante attività didattica, di studio, di ricerca e insegnamento, svolta con dedizione e successo nel corso degli anni presso prestigiose Università nazionali e internazionali. Una vera esperta in materia di certificates e prodotti derivati, relatore d’eccellenza in numerosissimi convegni internazionali.
La gestione del risparmio finanziario, la struttura del settore dell’asset management, la valutazione delle performance dei prodotti di investimento sono oggetto di ricerca nonché i temi trattati nelle sue svariate pubblicazioni.
Sempre vigile all’andamento dei mercati e alle novità nel settore degli investimenti, negli ultimi anni studia con attenzione le dinamiche e le potenzialità di sviluppo del mercato dei certificati in Italia. Nel mese di novembre 2007, dirige un importante lavoro di ricerca per l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in collaborazione con l’ACEPI, dal titolo: “Diffusione e percezione dei certificati tra investitori e financial advisors: un analisi empirica”.
|
Giampaolo Gabbi - Giurato
Giampaolo Gabbi è Professore ordinario di Tecnica di Borsa presso l'Università degli Studi di Siena. Le principali aree di interesse sono quelle legate al risk management, alla previsione nei mercati finanziari e al sistema dei pagamenti. Numerose inoltre le attività internazionali e le pubblicazioni, come il Climate Variables And Weather Derivatives. Gas Demand, Temperature and Seasonality Effect (2007) in, Weather, Energy & Environmental Hedging: An Introduction.
|
Alessandro Zignani - Giurato
Alessandro Zignani è direttore generale di TLX spa. la società mercato che gestisce mercati di strumenti finanziari sin dalla sua partenza a gennaio del 2003. Dal 2000 è stato responsabile del sistema di scambi organizzati TLX in UBM prima e Tradinglab Banca successivamente e si è occupato del progetto di trasformazione di TLX in mercato regolamentato e la costituzione e l’avvio della società mercato.
Laureato all’Università Bocconi di Milano nel 1987, dal 1988 fino al 2000 ha coperto vari ruoli in Citibank (a Milano ed a Londra) come analista, financial controller e responsabile del sales desk per servizi di Securities Services offerti ad investitori istituzionali italiani.
|
Gianluigi Raimondi - Giurato
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie alla Cattolica di Milano,
Corso di Perfezionamento in “Marketing dei Servizi Finanziari, Cattolica
Corso di Formazione “Analisi tecnica dei mercati finanziari” promosso dalla Siat
Corso di Perfezionamento su “Borse Valori e altri mercati regolamentati”, Bocconi
Corso per la gestione dei fondi comuni di investimento organizzato da Standard & Poor’s
Corso di “Tecniche operative di hedging sui metalli non ferrosi”.
Dal settembre 2000 analista tecnico, finanziario e macroeconomico, responsabile sezione Derivati e
Materie Prime presso l’Ufficio studi del settimanale “Borsa &
Finanza” . Redattore per il quotidiano “Finanza & Mercati” e per il trimestrale “Tuttofondi Mornongstar”.
In precedenza
- Co-responsabile ai rapporti con stampa e media presso la Caboto Holding Sim di Milano
- Front office titoli presso il Banco Desio (Milano)
|
Stefano Calamita - Giurato
Dopo essersi laureato in Sociologia e una breve collaborazione Universitaria con l'Istituto di Psicologia Sociale, inizia la sua carriera come "future trader" in una S.I.M.
In qualità di "psicologo sociale" per primo in Italia approfondisce lo studio del trading in una prospettiva psicosociologica su base statistica, ispirandosi sia alle metodologie di "ricerca-azione" di Kurt Lewin, che alla finanza comportamentale di Daniel Kahneman vincitore del premio Nobel per l’economia nell’anno 2002. Maturata una “determinante” esperienza nei "Comitati di Gestione Patrimoniale" di alcune S.I.M. (Eurofutura Sim 1994-1997 e Nusa Sim 1998-2002 ) e Banche, opta per la libera professione (dal 2003 in poi), diventando consulente e formatore per il trading di Borsa.
Attualmente collabora con alcuni tra i più importanti ISTITUTI DI CREDITO italiani ed internazionali. E’ un autorevole divulgatore in Italia delle tecniche di trading di Larry Williams ed altri mitici trader che hanno fatto la storia di WALL STREET.
Ha pubblicato numerosi articoli su tutte le più importanti testate giornalistiche e televisive finanziarie italiane quali, BLOOMBERG TV, CFN-CNBC, MILANO FINANZA, BORSA E FINANZA, ILSOLE24ORE TV, LETTERA ASSIOM, ecc.
|
Dino Torrisi - Giurato
Cresciuto professionalmente a Milano dove si trasferisce per frequentare un Master in Marketing Management dopo la Laurea in Economia.
Dopo una breve esperienza a Londra inizia la sua attività professionale presso la filiale italiana della multinazionale americana Mars Inc. Nel 2000 inizia ad occuparsi di formazione e consulenza di Marketing presso l’ISTUD – Istituto Studi Direzionali, prestigiosa business school italiana. Negli anni all’ISTUD partecipa a progetti di formazione e consulenza per le maggiori aziende del panorama economico nazionale e internazionale. Oggi collabora come trainer per le principali Business School italiane.
Nel 2005 ha dato vita al progetto di Orange Network e oggi è Presidente e Managing Partner di Orange Network Management Consulting.
|
Pasquo Cicchini - Giurato
Pasquo Cicchini è Director della Divisione Corporate e Financial di Hill & Knowlton Milano. ha una solida esperienza nel campo della comunicazione corporate e finanziaria, avendo seguito, fra le altre cose, 20 IPO, 30 operazioni di m&a e progetti di investor e media relations per 70 società quotate in Borsa. In precedenza, Cicchini ha svolto attività di consulenza strategica di direzione per società di consulenza internazionale come Roland Berger & Partners e Booz-Hallen & Hamilton.
Cicchini è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
|
|
|
|
|
|