Doucal’s nasce nel 1973 da Mario Giannini fondatore e proprietario dell’azienda che, in alcuni decenni, da realtà artigianale si è trasformata in realtà industriale seguita e sviluppata dalla seconda generazione. Il marchio, che inizialmente era Ducale per identificare un prodotto mirato ad una clientela di lusso, viene poi inglesizzato.
Il sogno di Mario e la sua passione per le calzature inglesi lo portano negli anni Settanta in Inghilterra nel distretto calzaturiero del British Shoe Manufacturer District per uno stage sull’handmade good year.
È in questo momento che Mario apprende tutti i segreti delle diverse costruzioni e le regole dello stile inglese così influente in quegli anni sul mercato europeo. Mario, rientrato a casa dopo alcuni mesi di training, infonde nella sua piccola realtà artigianale quella dedizione puramente british rivolta alla perfezione vista ed apprezzata nella english factory e, per onorare quell’esperienza autentica, decide di dare il nome inglese Doucal’s alla sua azienda puramente italiana.
Mario va oltre gli insegnamenti: fa infatti divenire realtà il suo desiderio di realizzare calzature che durino nel tempo e che abbiano una calzata e una vestibilità uniche rispetto alla rigidità delle scarpe inglesi.
L’ingresso dei suoi figli in azienda, infine, lo stimola alla ricerca; Mario però ricorda sempre loro il passato, cedendo il timone per il futuro. Le calzature Doucal’s vengono ora concepite con il look inglese ma con la calzata italiana, unica e garantita da una soletta nel sottopiede formata da uno strato di carboni attivi che garantiscono al piede grande vestibilità e freschezza, unita ad una azione antibatterica.
Queste peculiarità conferiscono alle calzature Doucal’s un plus molto apprezzato dai nuovi mercati emergenti. Paesi quali Russia, Cina, Usa, Giappone, unitamente all’Europa rappresentano infatti un forte e consolidato export per l’azienda.
Wall Street Italia è il mensile indipendente di idee per il denaro e l'investimento di Brown Editore dedicato a investitori evoluti e professionisti della finanza. Affronta i temi dell'attualità economica e finanziaria con il taglio del manuale d'istruzioni, e l'intento di rendere accessibile un mondo sempre più complesso e incerto, piuttosto che con l'attenzione alla cronaca. WSI è una rivista combattiva, a difesa dei risparmiatori, con inchieste sul campo, test su prodotti e servizi finanziari, e consigli operativi per la gestione del risparmio e dei rapporti con gli intermediari. Senza dimenticare le proposte di dibattito e di riforma economica avanzate dalla rivista anche con il supporto degli utenti del forum di www.finanzaonline.com e di autorevoli editorialisti.
L'attenzione al mondo dei professionisti della finanza è testimoniata dalla presenza all'interno della rivista della sezione Consulenti&Advisory, dedicata al mondo delle reti e del risparmio gestito, dove trova spazio la voce dei protagonisti del settore. Con cadenza periodica il mensile ospita inoltre inserti speciali dedicati a manifestazioni di settore o a singoli temi collegati al mondo del risparmio. (Alcuni esempi di speciali di recente pubblicazione: Private Banking, Salone del Risparmio, ETF, Trading Online, Consulenti certificati EFPA Italia).
WSI ha l'ambizione di rappresentare un unicum nel panorama editoriale italiano: un mensile dedicato non solo ai professionisti del risparmio ma anche a coloro ai quali tali professionisti si rivolgono. Il target della rivista è quindi composto da investitori evoluti, promotori finanziari e private banker, per i quali WSI vuole essere un punto d'incontro in grado di alimentare il vicendevole scambio di informazioni, e quindi le reciproche opportunità.