LA GIURIA
Giovanna Zanotti - Presidente della Giuria
Giovanna Zanotti consegue il Master in Financial Economics presso la London Business School e Ph.D in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove, dal 2004, è titolare dell’insegnamento di “Strumenti Derivati e Tecniche di Copertura”. L’economia del mercato mobiliare, financial derivatives e mercati finanziari internazionali, sono da sempre sua materia di specializzazione, nonché oggetto della costante attività didattica, di studio, di ricerca e insegnamento, svolta con dedizione e successo nel corso degli anni presso prestigiose Università nazionali e internazionali. Una vera esperta in materia di certificates e prodotti derivati, relatore d’eccellenza in numerosissimi convegni internazionali. La gestione del risparmio finanziario, la struttura del settore dell’asset management, la valutazione delle performance dei prodotti di investimento sono oggetto di ricerca nonché i temi trattati nelle sue svariate pubblicazioni. Sempre vigile all’andamento dei mercati e alle novità nel settore degli investimenti, negli ultimi anni studia con attenzione le dinamiche e le potenzialità di sviluppo del mercato dei certificati in Italia. Nel mese di novembre 2007, dirige un importante lavoro di ricerca per l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in collaborazione con l’ACEPI, dal titolo: “Diffusione e percezione dei certificati tra investitori e financial advisors: un analisi empirica”.
Mauro Camelia - Giurato
Professore aggregato di Tecnica Bancaria e di Organizzazione degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena. Dal 1995 svolge attività di consulenza, per conto di primarie aziende bancarie, nei seguenti settori: a) analisi macroeconomiche; b) analisi finanziarie; c) definizione di strategie di gestione di portafogli finanziari. Dal 1997 è consulente di ABI Formazione relativamente alla progettazione ed alla realizzazione di seminari specialistici su temi riguardanti la gestione di portafogli finanziari. Dal 2004 è referente di ABI per i Corsi di formazione nell’area finanza. E’ autore di pubblicazioni scientifiche in ambito finanziario su tematiche relative allo studio dell’economia degli intermediari finanziari.
Fabrizio Guidoni - Giurato
Responsabile dell'Ufficio studi di Borsa&Finanza e Finanza&Mercati. Insieme al suo team composto dagli analisti/redattori Massimiliano Malandra e Gianluigi Raimondi redige analisi e approfondimenti su basi tecniche, statistiche e fondamentali relativamente ai mercati finanziari e ai vari strumenti quotati, con particolare attenzione ai derivati cartolarizzati, fondi quotati e contratti a termine. Lavora nel gruppo Editori PerlaFinanza dal 2001. In precedenza ha occupato il ruolo di Direttore Generale della società di consulenza finanziaria Financial Advisors. E' stato uno degli autori del volume "La teoria dell'Efficienza al servizio del risparmiatore" pubblicato nel 2003 e del cd " Finance Guide Book", opera multimediale dedicata alla formazione finanziaria."
Roberto Maldacea - Giurato
Dal 1993 Roberto Maldacea e' titolare della cattedra di marketing presso la Libera Università LUMSA di Roma, dal 2001 anche della cattedra di "introduzione ai new media" e “Marketing dei Nuovi Media”. Dal 1999 al 2003 ha operato presso il Gruppo Sitcom (SKY) in qualità di direttore Marketing e Commerciale dei canali satellitari Marcopolo, Alice, Leonardo e Nuvolari. In particolare ha supportato lo start-up dei progetti di fidelizzazione e “community” dei canali citati televisivi e Internet, in ottica di convergenza multimediale. Nel 2004 è membro, presso Istituto Tagliacarte, del Gruppo di lavoro responsabile della stesura del “Rapporto Piccole e Medie Imprese Italiane” , edito annualmente per la Camera di Commercio Italiana, dall’ Istituto stesso. Ha curato in particolare la sezione dedicata alla comunicazione innovativa, collaborando all’ indagine annuale per la valutazione del livello tecnologico e delle attività di web marketing delle PMI partecipanti all’ osservatorio nazionale. Ha maturato dal 1985 esperienze professionali altamente formative presso aziende multinazionali e non. Ha partecipato a team work e board internazionali durante lo sviluppo ed il lancio di prodotti di successo, dei quali poi ha consolidato il posizionamento ed i risultati commerciali nel mercato italiano ed inglese in qualità di brand manager e direttore marketing. (Lancio Land Rover Discovery, Range Rover e Freelander . Membro del Gruppo internazionale per lo sviluppo della Nuova Range Rover, Freelander).